MOZZARELLA STORIES - 2011
Dal 23 Settembre 2011 - al CINEMA Disponibile anche in DVD e BLU RAY
Film diretto da Edoardo De Angelis, che vede come protagonisti, gli attori Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi e con Giampaolo Fabrizio (il Bruno Vespa di Striscia la Notizia), Massimiliano Rossi, Tony Laudadio, Biagio Forestieri, Pia Velsi, Linda Chang, Giovanni Esposito, la partecipazione di Aida Turturro, la partecipazione amichevole di Luca Zingaretti (Giulio Ricci) e quella straordinaria di Marina Suma (Rita).
Una commedia dal risvolto comico dove si muovono personaggi eccentrici e "coloriti" che mette insieme forti realtà: l'imprenditoria provinciale campana, la musica napoletana, bufale e mozzarelle. E' la criminalità, naturalmente. Nelle specie la camorra e la mafia cinese. Ma la storia non è incentratta sulla camorra, la tocca solo in parte. Si raccontano storie di uomini legati alla terra e alle bufale, ma anche legati ai soldi e al possesso. Qualcuno giocherà sporco per avidità, qualcuno per sopravvivere.
Protagonista del regno delle mozzarelle è Ciccio 2 (Giampaolo Fabrizio), produttore di formaggi del casertano con un impero basato su latte e mozzarelle, che dopo anni di assoluto dominio, dovrà fare i conti con la spietata ed economica concorrenza dei cinesi, capaci di produrre ottima mozzarella a prezzi stracciati.
Ciccio 2, di fronte al rischio concreto di finire rovinato, scatena una serie di eventi con cui dovranno fare i conti sua figlia Sofia (Luisa Ranieri). Una donna affascinante e carismatica, che, inizialmente non sa quello che vuole. è schiacciata dal padre, la tipica statuina, truccata e pronta ad uscire anche alle sette del mattino. Ma in lei con l'evolversi della storia, si scoprono delle doti imprenditoriali. Il cantante confidenziale Angelo Tatangelo(Massimiliano Gallo), nonché la sua vecchia partner e amore mai dimenticato Autilia "Jazz - Mood" (Aida Turturro) e l'ex campione di pallanuoto (Massimiliano Rossi). All'orizzonte si stagliano le complicate pretese dell'inquietante Mastu Pascale, la violenza letale di Gravinio (Tony Laudadio) e la follia melodrammatica di Gigino a' Purpetta (Giovanni Esposito). Nel momento più difficile, però, il lucido Ragioniere (Andrea Renzi) offrirà una serie di ottimi consigli.
Le riprese del film, sono iniziate a Caserta e dintorni, il 09 agosto 2010 e sono terminate il 24 settembre 2010.
Autori della sceneggiatura sono Devor De Pascalis, Barbara Petronio, Leonardo Valenti, Edoardo De Angelis, con la collaborazione di Pietro Albino Di Pasquale. Autori del soggetto, finalista al Premio Solinas 2007, sono Devor De Pascalis ed Edoardo De Angelis, al suo debutto nella regia dopo essersi diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e aver realizzato numerosi cortometraggi premiati in vari Festival. La giovane troupe è formata in gran parte da ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ricoprono quasi tutti i ruoli di capo reparto.
Mozzarella Stories, è stato riconosciuto film di interesse Culturale Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Casertae la collaborazione della Film Commission Regione Campania.
http://www.sharoncinema.it/filmografia/10-filmografia/11-mozzarella-stories#sigFreeId889b6c15ab
PRODUZIONE:
BAVARIA MEDIA ITALIA
EAGLE PICTURES
CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA PRODUCTION
PRODOTTO DA:
Philipp Kreuzer per BAVARIA MEDIA ITALIA
Mark Lombardo per EAGLE PICTURES
Elisabetta Bruscolini per CSC PRODUCTION
IN COLLABORAZIONE CON:
CINECITTA' STUDIOS
Rita Surdo per SHARONCINEMA PRODUCTION
TEATRI UNITI
Emir Kusturica per RASTA INTERNATIONAL
Paula Alvarez Vaccaro per PINBALL PRODUCTIONS LTD.. Londra
PRODUTTORE ESECUTIVO:
Elisabetta Bruscolini per CSC PRODUCTION
DELEGATI DI PRODUZIONE:
Giuseppe BASSO per CINECITTA' STUDIOS
Roberto Bessi per SHARONCINEMA PRODUCTION
Angelo Russo Russelli per CSC PRODUCTION
DISTRIBUZIONE:
Distribuzione Italia: EAGLE PICTURES
Distribuzione Estero: BAVARIA FILM INTERNATIONAL
SOGGETTO:
Devor De Pascalis, Edoardo De Angelis
SCENEGGIATURA:
Devor De Pascalis, Barbara Petronio, Leonardo Valenti, Edoardo De Angelis
con la collaborazione di Pietro Albino Di Pasquale
REGIA:
Edoardo De Angelis
AIUTO REGIA:
Berenice Simona Vignoli
DIRETTORE DI PRODUZIONE:
Sara Di Bella
ORGANIZZATORE:
Linda Vianello
FOTOGRAFIA:
Ferran Paredes Rubio
MONTAGGIO:
Simone Manetti
SCENOGRAFIA:
Carmine Guarino
COSTUMI:
Eleonora Rella
CASTING:
Costanza Boccardi Per TEATRI UNITI
SUONO IN DIRETTA:
Valentino Gianni
MONTAGGIO DEL SUONO:
Alessandra Perpignani
MUSICHE ORIGINALI:
Riccardo Ceres
Edizioni Universal Music Publishing Ricordi